X

Serramenti made in Italy da oltre 60 anni

Una visione oltre il serramento

La nostra azienda

Agostini Group ha oltre 60 anni di storia del serramento italiano. Ha accompagnato l’evoluzione dell’architettura delle costruzioni italiane, delle sue facciate architettoniche e delle sue finestre. Agostini Group, quindi, incarna una concezione innovativa del serramento, in cui il design si unisce alla tecnologia in prodotti che pensano all’ambiente e garantiscono elevate performance di protezione e isolamento: dagli avvolgibili e le finestre in pvc, ai serramenti in alluminio e alluminio-legno con tecnologia Fibex Inside, agli esclusivi scuri e persiane in Fibex, fino alle vetrate minimali scorrevoli.

LA NOSTRA VISION

CREARE UN NUOVO MODO DI APRIRE GLI SPAZI ABITATIVI ALLA VITA, ALL’ARIA E ALLA SUA LUCE, MIGLIORANDO IL BENESSERE E LA QUALITÀ DELL’ABITARE E ARMONIZZANDO GLI AMBIENTI CON LE PERSONE.

LA NOSTRA MISSION

REALIZZARE SERRAMENTI UNICI. CAPACI DI INTERPRETARE FUNZIONALITÀ, COMFORT E DESIGN ITALIANO ATTRAVERSO LA CONTINUA RICERCA, L’INNOVAZIONE, LA TECNOLOGIA E IL DIALOGO CON IL MERCATO CONTEMPORANEO

La nostra Vision, la nostra Mission, i nostri Valori

Germano Agostini, Ceo dell’Azienda, sostiene che “Agostini Group incarna una concezione innovativa del serramento, in cui il design si unisce alla tecnologia in prodotti che pensano all’ambiente e garantiscono elevate performance di protezione e isolamento. Abbiamo definito una nostra chiara e peculiare idea di design che per noi significa innovazione e capacità immediata di recepire le nuove tendenze legate al mondo della casa, dell’edilizia e della cultura visiva. Dare forma a un progetto che non si limiti a produrre serramenti standardizzati, ma che punti a valorizzare l’immobile in cui i serramenti saranno collocati così da partecipare alla sua identità e unicità architettonica. Per contenuti tecnologici, brevetti e materiali utilizzati, ogni prodotto Agostini è espressione di un’identità rigorosamente italiana.” Lo sviluppo che l’azienda si propone di perseguire è espressione naturale e coerente delle sue strategie di posizionamento.

La nostra lunga storia

1963
1973
1979
1995
1997
1999
2000
2008
2009
2011
2015
2017
2019
2021
2022
2023
2024
1963

Luciano Agostini fonda la sua prima azienda per la produzione di avvolgibili in PVC: nasce ETP, Estrusioni Tapparelle in Plastica, in provincia di Venezia. Una vera e propria rivoluzione rispetto agli avvolgibili in legno dell’epoca.

1973

L’azienda si evolve integrando l’estrusione direttamente dalla polvere di PVC, nel nuovo stabilimento di Quarto d’Altino (Venezia). Nasce Agos Estrusi in Plastica.

1979

Il know how maturato nella lavorazione delle materie plastiche, porta la famiglia Agostini a lanciare, tra i primi in Italia, una linea di serramenti realizzati in PVC, in collaborazione con importanti sistemisti di profili: nasce Soteco.

1995

I confini del mercato servito da Agos si allargano fino in Francia. Nasce la filiale Agos France, a Parigi, che fornisce gli avvolgibili direttamente ai clienti e alle imprese costruttrici d’oltralpe.

1997

Viene acquisita Archimede Progetti, azienda friulana di Gonars (Udine) leader nei serramenti e sistemi in alluminio-legno, ricca di brevetti innovativi. Questo permette ad Agostini di diventare “sistemista”, integrandosi con la progettazione anche di sistemi esclusivi ed innovativi.

1999

La R&S Agostini lancia sul mercato i primi scuri e le prime persiane realizzate con un innovativo materiale composito, il Fibex.
Questa innovativa linea di oscuramenti nasce, per rispondere alle crescenti richieste di materiali ad alte prestazioni termiche e meccaniche. Al salone Saie 2 di Bologna il sistema Fibex viene riconosciuto come “miglior prodotto innovativo dell’anno” sul mercato del serramento.

2000

Agostini Group acquista IPA, azienda specializzata nella produzione di avvolgibili, cassonetti e profili vari in PVC e trasferisce la produzione di profili estrusi nella nuova sede di Villadose (Rovigo).

2008

Agostini lancia un nuovo sistema di serramenti, sintesi della ricerca del gruppo: nasce la tecnologia Fibex Inside, una nuova frontiera del taglio termico capace di assicurare un isolamento termico ineguagliabile.

2009

Le tre aziende Agos, Soteco e Archimede si fondano in una sola ed unica società giuridica, come unica brand identity: Agostini Group srl, che sostituisce le diverse società, offrendo un’ampia e variegata gamma di serramenti.

2011

Agostini, assieme ad altri importanti leader del settore del serramento italiano, fonda l’Associazione ANFIT, con l’obiettivo di valorizzare le aziende produttrici che rispettano le regole di eccellenza qualitativa proprie del made in Italy.

2015

L’innovativa linea Venice Collection Fibex Inside, viene proposta ai mercati internazionali, all’interno dei saloni fieristici di Doha in Qatar, al Made Expo di Milano e a Mosca.
È un anno fondamentale per il Gruppo grazie al lancio di modelli innovativi quali la serie di alzanti scorrevoli Infinity, che l’azienda introduce nel segmento delle ampie vetrature.

2017

Diventa operativo il nuovo stabilimento di concezione Industria 4.0, con la logistica robotizzata, l’attenzione al benessere e alla sostenibilità ambientale ed energetica grazie ai sistemi geotermici e ai pannelli fotovoltaici.

2019

Agostini presenta al Made Expo di Milano “minimal design solutions” con le collezioni Sistema Orama Minimal Frames, serramenti pensati per soddisfare le nuove tendenze di design minimalista.

2021

Lancio e pubblicazione on line dei siti agostiniminimal.com e minimalframes.it e dei social media a supporto della Digital Strategy dedicata ai serramenti minimal.
I serramenti Agostini Minimal Frames vengono selezionati come espressione di design dell’eccellenza italiana di massimo rispetto ambientale e sociale dell’innovativo green retail park Green Pea di Torino.

2022

Viene intrapreso un processo strategico di riorganizzazione aziendale, con l’adozione di metodologie Kaizen di lean manufacturing, con l’avvio di politiche e programmi di project management, di welfare aziendale e di sviluppo sostenibile.
Sono stati avviati i cantieri per la realizzazione della nuova Showroom aziendale, dei nuovi uffici sopraelevati e della torre Museo della Finestra nella sede di Quarto d’Altino.

2023

Agostini Group celebra i suoi primi 60 anni di attività nel mercato dei serramenti posizionandosi tra i leader italiani, orgoglioso di rappresentare il made in Italy, e di aver accompagnato l’evoluzione dell’architettura delle costruzioni italiane, delle sue facciate architettoniche e delle sue finestre.
Agostini Group entra con il 30% nel capitale sociale della società greca Orama Minimal Frames.

2024

Lancio dello spin-off Spazio Agostini, la società retail dedicata esclusivamente al canale del cliente privato con l’inaugurazione del primo showroom a Treviso.

Made in Italy e Industria 4.0

Agostini Group realizza tutti i suoi serramenti nel proprio stabilimento di oltre 16.000 mq di Quarto d’Altino (Venezia), di concezione Industria 4.0, con la logistica robotizzata, l’attenzione al benessere e alla sostenibilità ambientale ed energetica grazie ai sistemi geotermici e ai pannelli fotovoltaici.
Sono in fase di completamento 1.200 metri quadri sulla campata nord destinati ai nuovi uffici direzionali. Questi, collocati sopra lo stabilimento a circa 12 metri di altezza, dotati di ampie vetrate con vista sulle Dolomiti e sulla costa veneziana, raggiungibili dal nuovo ampio showroom aziendale sviluppato su una superficie a doppia altezza per oltre 1800 mq.

ANFIT e Agostini Group

Agostini, assieme ad altri importanti leader del settore del serramento italiano, è tra i fondatori dell’Associazione ANFIT, con l’obiettivo di valorizzare le aziende produttrici che rispettano le regole di eccellenza qualitativa proprie del made in Italy.
Tutti gli associati assicurano la certezza di un prodotto qualitativamente e interamente made in Italy, offrendo una qualificata consulenza tecnica per un miglior risparmio energetico, il controllo certificato e la verifica del rispetto di tutte le normative europee e italiane, oltre alla garanzia sulla qualità di un prodotto verificato da un ente esterno di certificazione.

Scopri ANFIT

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?