X

Le grandi vetrate sono gigantesche lampade a luce naturale

A cura di Cinzia Pagni, architetto e designer

La luce naturale e la luce artificiale sono le alleate dell’interior designer.

L’uomo gestisce la luce negli ambienti chiusi per rendere la vita all’interno delle architetture e degli ambienti chiusi più piacevole, modula e gestisce entrambe in modo da soddisfare ogni necessità durante tutto l’arco della giornata.

A seconda delle ore del giorno e della notte quando cala il sole e la luce naturale diminuisce fino a scomparire, l’uomo ha imparato a integrare la luminosità degli spazi utilizzando dispositivi che integrano in vari modi la luce.

Luce naturale o luce artificiale?

È assodato che la luce è un elemento indispensabile per vivere gli interni e può essere sia naturale che artificiale, ma quale è la migliore?

Difficile stabilire una classifica senza valutare il contesto in cui si trova l’ambiente che si vuole illuminare, ma una cosa è certa: la luce naturale è più potente. Illumina molto di più.

Grandi vetrate come lampade di luce naturale

Le grandi vetrate che oggi consentono ai progettisti di far entrare grandi quantità di luce naturale possono dare una maggiore luminosità e quindi una gradevolezza agli ambienti che difficilmente si può ottenere con la luce artificiale. La luce naturale che illumina e irraggia gli ambienti della casa, dell’ufficio, della scuola, è un valore che regala una gioia immediatamente percepibile. La luce naturale che entra grazie alle ampie vetrate panoramiche esalta i colori degli ambienti chiusi, donando una brillantezza che esalta tutti i materiali e le superfici. Nei progetti di interior design, le superfici colorate, i materiali di finitura, le texture dei tessuti, le trame dei rivestimenti, vengono enormemente valorizzate dalla luce che il progettista esperto posiziona e gestisce con lampade di ogni forma e funzione.

Il lighting design

Oggi il mercato del lighting design è ricchissimo di prodotti molto performanti sotto ogni punto di vista e le lampade proposte dalle tante aziende di design sono davvero molto interessanti, ma il valore della luce naturale è sempre considerato il massimo di ciò che si desidera in un ambiente. Lo dimostrano le recenti architetture realizzate con enormi pareti vetrate che compongono le facciate. Si cerca sempre di più di forare le murature esterne per dare la possibilità di inserire enormi superfici vetrate, che diventano gigantesche lampade naturali.

Quando si pensa alla progettazione dell’illuminazione di un edificio, ma anche semplicemente di una stanza, è importante privilegiare le fonti di illuminazione naturale per i benefici che essa comporta sia a livello di consumi (in un’ottica di sostenibilità) che a livello fisico.

I benefici della luce naturale attraverso le grandi vetrate

La luce naturale che arriva in casa aiuta il nostro orologio biologico a restare sincronizzato con lo scorrere delle ore, si dormirà meglio e di giorno si avranno più energie. Queste sono risorse essenziali per restare in salute e sono il primo passo per seguire uno stile di vita sano. La luce del giorno è molto più di una semplice fonte di illuminazione e un adeguato apporto di luce naturale è particolarmente importante per il benessere e la salute, del corpo e della mente. Infatti, esporsi alla luce solare consente il rilascio della serotonina, “l’ormone della felicità” e controlla gli ormoni che regolano la concentrazione. Recenti studi dimostrano che la luce naturale aumenta la produttività negli uffici e diminuisce il rischio di depressione stagionale o invernale.

L’integrazione tra luce naturale e luce artificiale

È necessario, comunque, per i motivi che ben conosciamo, prevedere l’integrazione di luce artificiale a quella naturale. Pensando all’integrazione delle fonti di illuminazione artificiale a quelle naturali bisogna tenere conto non solo della normativa, ma soprattutto della tipologia e della dimensione dell’ambiente che si intende illuminare.

Oggi grazie alle ampie vetrate scorrevoli o a battente, anche gli ambienti più piccoli possono godere di grandi quantità di luce naturale. Agostini Group grazie ai suoi serramenti, apre gli spazi abitativi alla vita, all’aria e alla sua luce, migliorando il benessere e la qualità dell’abitare e armonizzando gli ambienti con le persone.

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?