X

Sostenibilità

Il programma di sviluppo sostenibile Agostini

Verso i serramenti GREEN

Agostini Group vuole realizzare serramenti unici, capaci di interpretare funzionalità, comfort e design italiano attraverso la continua ricerca, l’innovazione, la tecnologia e il dialogo con il mercato contemporaneo ma “pensati” anche come risultato di una strategia rivolta allo sviluppo sostenibile. Infatti la crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità da parte delle istituzioni europee e dei consumatori, rende sempre più necessario affrontare con competenza e, soprattutto con visione la questione del “Serramento Sostenibile”.

SVILUPPO SOSTENIBILE

BILANCIO SOSTENIBILE 2022

Il percorso Agostini verso lo sviluppo sostenibile.

“Pensare sostenibile” è la pratica aziendale su cui si fonda l’impresa di oggi.
Innovare significa fare propri i valori dello sviluppo sostenibile applicandoli alle proprie scelte imprenditoriali, in una chiara visione in cui rispetto per il pianeta e per le persone si integrano per una mutua prosperità.

Il concetto parte dalla sensibilità per la natura ma si è evoluto nel tempo diventando prima un impegno e poi uno strumento di sviluppo e crescita.
Azienda, Ambiente e Persone vivono in una relazione interconnessa, come dichiarano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’Agenda ONU 2030.

Agostini Group vuole realizzare serramenti unici, capaci di interpretare funzionalità, comfort e design italiano attraverso la continua ricerca, l’innovazione, la tecnologia e il dialogo con il mercato contemporaneo ma “pensati” anche come risultato di una strategia rivolta allo sviluppo sostenibile.

Avere un pensiero sostenibile significa progettare infatti fin dall’inizio avendo a cuore il pianeta e le persone. Ecco perché ogni fase del ciclo produttivo è pensata con un basso impatto ambientale, grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e una parte pannelli fotovoltaici per fornire riserve aggiuntive.

Inoltre i serramenti Agostini sono progettati per durare nel tempo, per garantire ottime prestazioni di isolamento termico, per ridurre i consumi e per favorire il conseguente risparmio energetico. I valori della sostenibilità e dell’attenzione al benessere dei dipendenti sono parte stessa di ogni progetto e processo aziendale: la sicurezza degli impianti, gli ambienti aerati e luminosi, la formazione del personale sono tutti aspetti che rientrano nell’impegno di Agostini Group di far propri i valori dell’approccio ESG.

Il programma Agostini verso l’economia circolare per offrire un serramento sempre più sostenibile.

La strategia aziendale Agostini Group condivide l’attenzione verso l’economia circolare promossa dal Green Deal indicato dalla Commissione Europea, che invita alla progettazione di prodotti sempre più sostenibili e alla sensibile riduzione degli scarti di produzione. Con l’obiettivo di raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio, sostenibile dal punto di vista ambientale, libera dalle sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.

La filosofia ReVision (ReV), che prevede l’utilizzo di materiali riciclati certificati in alcuni componenti dei nostri nuovi serramenti, è stata sviluppata grazie alla esperienza pluridecennale della nostra Divisione Ricerca e Sviluppo nei sistemi serramentistici. ReVision rappresenta la risposta concreta di Agostini Group alle richieste di sviluppo di politiche industriali di economia circolare.

  

Agostini intende estendere sempre più a lungo il ciclo di vista dei suoi serramenti, grazie alla assenza di manutenzione richiesta e alla riduzione degli sfridi e degli scarti produttivi.
Il suo sistema di raccolta degli sfridi, assieme al recupero dei componenti dei vecchi serramenti smaltiti, gli permette di riutilizzarli all’interno del ciclo produttivo dei nuovi serramenti in modo circolare, generando continuamente ulteriore valore.
La filosofia ReVision (ReV), applicata nella produzione degli scorrevoli alzanti Serie Infinity, si è sviluppata grazie alla esperienza pluridecennale della Divisione Ricerca e Sviluppo Agostini Group nei sistemi serramentistici.
Essa rappresenta la risposta concreta, sviluppata nel settore dei serramenti, alle richieste di introduzione e sviluppo di politiche industriali di economia circolare.

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?