X

Il design degli spazi mindful influisce sul benessere, perché si crea la consapevolezza di un ambiente capace di favorire la tranquillità e l’introspezione.

Progettare uno spazio consapevole significa tener conto dei flussi di movimenti, dei materiali usati, del modo in cui la luce entra nelle stanze e della posizione delle finestre.

Una disposizione spaziale efficace permette un fluire dinamico tra le zone. I grandi spazi vengono suddivisi attraverso vetrate scorrevoli per adattarsi alle diverse destinazioni d’uso, anche momentanee. Per aree di relax e meditazione ma anche per lo smart working in casa.

I materiali e le tonalità sono una componente importante del progetto di spazi mindful. Sempre più si predilige l’uso di materiali naturali per gli interni, come bamboo, legno o la pietra, che hanno un richiamo tattile e visivo con gli elementi naturali.

La natura inoltre riveste un ruolo fondamentale: giardini interni, creati attraverso serramenti minimali, come anche grandi vetrate panoramiche che offrono uno sguardo aperto verso l’esterno.

La luce nel mindful living

L’illuminazione è infine la componente essenziale del mindful living. Per garantire il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, il posizionamento delle finestre è fondamentale. Questo infatti determina il modo in cui la luce entra nelle stanze. L’obiettivo è creare un ambiente confortevole che permetta alle persone di sentirsi bene.

Per un’atmosfera rilassante serve un’illuminazione morbida e diffusa: gli spazi chiusi danno l’idea di un rifugio che accoglie attraverso la luce, rassicurano e favoriscono la concentrazione.
Per evocare una connessione con l’ambiente esterno e un senso di apertura, la luce naturale è perfetta. La possibilità di mettere in contatto spazi interni ed esterni, grazie ai serramenti scorrevoli minimal, permette una maggiore connessione con l’ambiente circostante e una maggiore libertà di movimento, che porta a spaziare con la mente.

Il mindful living e i serramenti con grandi vetrate convivono e sono complementari. Raccolgono il sentire moderno e le necessità delle persone di oggi per raccontarle attraverso stili e architetture.

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?