X

Trend Interior design Mediterraneo

Trend Interior design Mediterraneo: un mix perfetto tra indoor e outdoor, per un’architettura aperta verso lo spazio esterno.

Il connubio tra uomo e natura tra estetica e funzionalità per vivere spazi confortevoli.

Le vacanze estive sono finite per la maggior parte di noi e, con la riapertura delle scuole, tutto ritorna ai ritmi della quotidianità. Al rientro in città ci portiamo dietro i ricordi dei bei momenti trascorsi in relax; mare o montagna, Italia o estero, ma sempre in ambienti e atmosfere che ci donano tranquillità e bellezza. Quel benessere che spesso ci manca in città e che vorremmo sempre portarci a casa al nostro ritorno.

Le case di vacanza

Le case di vacanza dovrebbero avere questa caratteristica: donarci quel comfort che non possiamo avere nelle dimore abituali; in alcuni casi perché troppo piccole, in altri perché troppo buie e spesso invase dai rumori della città.

Quello delle case per trascorrere del tempo in relax è un tema molto trattato con il progetto di Interior Design. Le abitazioni che si trovano nel bacino del Mediterraneo sono molto ricercate da italiani e stranieri; complici il clima mite, la luce naturale e la vista sulla natura, che le rende davvero speciali. Negli ultimi anni anche località poco conosciute del sud Italia sono sempre più apprezzate da stranieri che le acquistano a costi contenuti; sono ideali per lavorare in smart working e trascorrere del tempo all’aria aperta in parecchi mesi dell’anno.

Le case dal mood Mediterraneo si caratterizzano per materiali, finiture e spazi che si rifanno alla tradizione dei luoghi, della quale Giò Ponti amava scrivere. Nella casa all’italiana, articolo pubblicato sulla rivista Domus del 1928, Ponti espone la sua concezione dell’abitare mediterraneo. Spiega che la casa all’italiana è “…come un luogo scelto da noi per godere in vita nostra, con lieta possessione, le bellezze che le nostre terre e i nostri cieli ci regalano in lunghe stagioni…”. Il comfort della casa è uno dei temi cari a Ponti; ci riporta a pensare come le nostre case di vacanza debbano essere pensate per apprezzare luoghi in cui vivere all’aperto e guardare meravigliosi panorami e indimenticabili tramonti.

Il ruolo delle finestre

Il ruolo delle ampie finestre che si aprono sulle terrazze, o che danno accesso a patii e portici, e in alcuni casi al giardino, ha senz’altro un posto importante in questa visione olistica delle case mediterranee. Qui architettura, materiali naturali, colori e natura si intrecciano e si compenetrano fino a creare un perfetto equilibrio tra forma e funzione, tra sogno e realtà.

La casa con “vista mare” è un desiderio che accomuna la maggior parte di noi.
 

Il trend interior design Mediterraneo

Nel trend interior design Mediterraneo i materiali naturali sono quelli tipici delle zone del mediterraneo; pietra bianca, legno naturale, vimini e rattan, tessuti di lino chiaro e lana leggerissima color panna; e poi ceramiche smaltate blu e azzurre come il mare, maioliche che riproducono i colori del mare e del sole. Senza dimenticare gli arredi da giardino in ferro battuto realizzati da artigiani del luogo, piante di limoni ed erbe aromatiche, per vivere gli spazi esterni con sobria eleganza. Lʼarredo tessile per ambienti estivi dell’azienda Opificio dedica al Mediterraneo la collezione Summer Interiors, una selezione di tessuti che privilegiano le fibre naturali più nobili, una raffinata collezione di biancheria per il letto e la tavola stampata a mano secondo le antiche tecniche della tradizione artigianale italiana. I complementi tessili d’arredo sono realizzati a mano e su misura, con tessuti raffinati pensati per l’arredamento della casa al mare e hanno colori vivaci, freschi e luminosi.
 

Serramenti di grandi dimensioni e vista mare

L’uso dei serramenti di grandi dimensioni ha senz’altro contribuito a far sì che i progettisti potessero sempre più soddisfare le esigenze dei committenti che chiedono ambienti in stretto rapporto con l’esterno con viste e scorci panoramici. La casa vista mare è diventata un sogno a cui ambire; grazie alle ristrutturazioni, che utilizzano serramenti di grandi dimensioni, si possono aprire delle pareti molto ampie. Oggi le aziende specializzate in serramenti panoramici sono in grado di fornire dei prodotti di qualità con dimensioni molto ampie che fino a qualche anno fa erano tecnicamente impossibili.

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?