X

Finestre come lampade di luce naturale

“Di giorno una finestra è una bellissima lampada” diceva Gae Aulenti. I giusti infissi permettono infatti di usare la luce naturale come illuminazione personalizzata.
La luce che entra dalle finestre è subito riconoscibile. L’atmosfera stessa della stanza cambia e regala sempre una sensazione di piacevole benessere. Le finestre sono come lampade di luce naturale.

Come sfruttare quindi al meglio la luce del giorno per gli interni?

La posizione delle finestre va attentamente valutata in base all’irraggiamento e all’esposizione solare della casa.

Se decidere la posizione delle stanze non è possibile perché non si tratta di un nuovo edificio ma di una ristrutturazione, ci sono però altri accorgimenti che si possono utilizzare per rinnovare i propri spazi.

Ci sono infatti forme alternative rispetto alle finestre tradizionali. Sempre più infatti le finestre giocano un ruolo fondamentale. Ogni stanza ha caratteristiche e necessità di luce diverse in base alla destinazione d’uso.

Nelle cucine per esempio sono sempre più apprezzate le grandi vetrate scorrevoli oppure finestre orizzontali, fisse o apribili.

Per fare colazione, cucinare e pranzare cosa c’è di meglio di una cucina illuminata dalla luce del sole fin dal mattino? Ecco allora che posizionare una finestra a est permette di ricevere tutti gli stimoli per un risveglio pieno di energia.

Le finestre, come lampade illuminate dal sole, sono la nuova luce delle stanze.

Per dilatare l’effetto luminoso ci sono poi ulteriori trucchi, come il colore chiaro dei pavimenti, i pensili laccati bianchi, i dettagli in legno chiaro oppure neri a contrasto. Non c’è mai infatti un’unica soluzione. Mobili e accessori possono essere modulati in base a scelte personali, estetiche o funzionali.
 

Come scegliere gli infissi per valorizzare i propri interni?

Forme e misure dei serramenti sono variabili. Tutto ruota nel saper giocare con gli elementi. Vetrate panoramiche e finestre a tutto vetro ma anche aperture più tradizionali possono sfruttare la tecnologia dei profili minimali che rende maggiore la superficie vetrata. Ci sono in più dei piccoli trucchi. In una stanza piccola per esempio l’uso degli specchi permette di avere un ampliamento ottico degli spazi.

Far entrare la luce è il must. Il come lo puoi scegliere tu.

Scegli la finestra Agostini
più adatta alle tue esigenze

La firma di Agostini è sinonimo di serramenti affidabili e duraturi che rispondono alle diverse necessità progettuali con uno stile unico. Tutte le tipologie di infissi hanno a disposizione un’ampia scelta di materiali, colori e finiture.
Conosci nel dettaglio i nostri serramenti grazie al nostro semplice configuratore, dove in pochi e semplici passaggi puoi anche scoprire le diverse finiture e configurazioni.

CONFIGURA

In cosa possiamo aiutarti?