Da oltre 60 anni una visione oltre il serramento

Agostini Group celebra nel 2023 i suoi “primi” 60 anni di attività nel mondo dei serramenti.
Anni nei quali l’azienda ha accompagnato l’evoluzione dell’architettura delle costruzioni italiane, delle sue facciate architettoniche e delle sue finestre.

1963
-
2023

Sessant’anni in cui i serramenti dell’azienda veneziana si sono fatti portavoce dell’arte di progettare e costruire i serramenti italiani, dagli avvolgibili e le finestre in pvc, ai serramenti in alluminio e alluminio-legno con tecnologia FibexInside, agli esclusivi scuri e persiane in Fibex, fino ai sistemi minimali scorrevoli. Dimostrando sempre una spiccata capacità di recepire le nuove tendenze legate al mondo del design ma anche della casa, dell’architettura, dell’home living e dell’interior design.

Luciano Agostini crea in provincia di Venezia la sua prima azienda ETP - Estrusione Tapparelle in Plastica. Una vera e propria rivoluzione “colorata e di PVC” che cambierà le facciate di migliaia di case italiane, andando a sostituire le tradizionali tapparelle in legno.

1963

Kartell avvia la produzione di arredi in plastica e la prima sedia al mondo interamente realizzata in polietilene viene disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper: la celebre Sedia K 4999. Vincitrice del Compasso d’oro, l’anno seguente spianerà la strada all’uso della plastica colorata per gli arredi di casa e uffici.

L’azienda si evolve integrando l’estrusione direttamente dalla polvere di pvc, nel nuovo stabilimento di Quarto d’Altino (Ve). Nasce Agos Estrusi in Plastica, che poi diventerà Agos Avvolgibili. La tapparella con l’iconico logo blu Agos caratterizzerà le finestre degli appartamenti di moltissimi complessi residenziali italiani.

1973

Mario Bellini disegna la sorprendente calcolatrice Divisumma 18 per Olivetti, con cui l’azienda di Ivrea rivoluzionò il mercato delle calcolatrici elettroniche portatili in plastica colorata, entrando prima nelle case degli italiani e poi… nella collezione permanente del Moma di New York.

Agostini propone al mercato italiano una linea di finestre realizzate in PVC, in collaborazione con importanti sistemisti di profili: nasce Soteco. Le facciate delle case diventano più moderne e funzionali ed entrano in una nuova era dell’abitare.

1979

Zanotta lancia il tavolino a tre gambe pieghevole Cumano, che i designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno progettato e disegnato l’anno precedente, dalle linee essenziali e dai particolari costruttivi, per perfezionare ed esaltare la funzionalità del prodotto.

Agostini sbarca nel mercato francese e apre a Parigi Agos France per bissare il successo italiano degli avvolgibili Agos in PVC, di diversi colori e tipologie, adatti anche per le case affacciate sulla Senna.

1995

L’archistar francese Philippe Starks disegna la poltroncina Ero|s per Kartell. Realizzata in policarbonato colorato, avvolgente, elegante ma anche informale, è pensata per la casa, ma può vivere anche negli uffici come seduta rappresentativa per la sala riunioni o nei luoghi d’attesa.

Agostini acquisisce la friulana Archimede Progetti, leader nella produzione di serramenti misti alluminio-legno, che le permette di diventare “sistemista”, integrando la produzione con la progettazione anche di sistemi esclusivi ed innovativi.

1997

Vico Duo è una sedia pulita ed essenziale in legno termocurvato e gambe in metallo, versatile e perfettamente adattabile agli spazi living e di lavoro, disegnata da Vico Magistretti nella sede della storica e celebre azienda di arredi danese Fritz Hansen.

Agostini sviluppa Fibex, uno dei primi compositi ricavati dalla fibra di vetro (fiberglass) destinati alla realizzazione di scuri e persiane. Questo innovativo sistema nasce per rispondere alle crescenti richieste del settore dei serramenti di materiali ad alte prestazioni termiche e meccaniche.

1999

Il designer danese Eero Aarnio, per le sue sedute futuriste e pop ha sperimentato l’utilizzo di materiali innovativi, come la fibra di vetro per la sua “1999’s ‘Formula chair’ disegnata per Adelta, in onore della vittoria in F1dell’anno precedente del pilota Mika Häkkinen, costruita interamente in fiberglass, in diversi colori.

Agostini lancia la nuova serie top di gamma di serramenti in alluminio e alluminio-legno con inserto isolante realizzato in Fibex: nasce la tecnologia Fibex Inside, una nuova frontiera del taglio termico capace di assicurare un isolamento termico ineguagliabile.

2008

Hewlett-Packard lancia il notebook HP Elitebook con microprocessore i7 Intel Inside, di fascia alta, business-oriented e con hardware particolarmente elegante e ricercato. Sicuri e semplici da gestire, dotati di potenti strumenti di collaborazione per garantire la massima produttività, ovunque.

Agostini, assieme ad altri importanti leader del settore del serramento italiano, fonda l’Associazione ANFIT, con l’obiettivo di valorizzare le aziende produttrici di finestre che rispettano le regole di eccellenza qualitativa proprie del design e del made in Italy.

2011

Nel 2011, celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Gaetano Pesce reinterpreta il tavolo Sansone per Cassina inserendolo nella collezione di tavoli realizzati a mano Sessantuna, dedicata al 1861 che è l’anno di fondazione del Regno d’Italia.

Agostini lancia sul mercato la sua linea di scorrevoli alzanti panoramici con grandi vetrate apribili, denominata Infinity, destinate alle realizzazioni più esclusive, per estendere oltre ogni limite i confini della vista sugli orizzonti del nostro living.

2013

Zaha Hadid realizza a Baku il Centro di Heydar Aliyev, un edificio che sembra emergere direttamente dal terreno in una fluidità di forme proiettate verso l’infinito, senza barriere, che crea un senso di apertura capace di superare i confini prestabiliti, per eliminare i limiti temporali e spaziali.

L’innovativa linea di serramenti Venice Collection Fibex Inside viene proposta ai mercati internazionali all’interno dei saloni fieristici di Doha in Qatar, al Made Expo di Milano e al Mos Build di Mosca. Agostini incontra l’arte e la storia dei maestri veneziani con i tessuti di Bevilacqua, i mosaici di Orsoni e i gioielli di Antica Murrina. Una serie “custom made” pensata per rendere la finestra un prestigioso elemento di interior design.

2015

Nell’edizione 2015 la Biennale di Venezia torna a osservare il rapporto tra l’arte e lo sviluppo della realtà umana, sociale, politica, nell’incalzare delle forze e delle riticità contemporanee attraverso 136 artisti da 53 paesi di tutto il mondo.

Agostini presenta al Made Expo di Milano le proprie “minimal design solutions”, ossia i serramenti con il sistema Orama Minimal Frames pensati per soddisfare le nuove tendenze di design essenziale e minimalista “tutto vetro”, dove i profili estremamente sottili lasciano la massima apertura ai nostri sguardi per far entrare nelle abitazioni ampi orizzonti e cieli sempre mutevoli.

2018

Open Sky, la suggestiva installazione di P.K.Smith III, il virtuoso artista della luce e dei riflessi, per Cos in occasione della Design Week di Milano, trasforma la corte dello storico Palazzo Isimbardi in un luogo di meditazione con superfici specchiate che disintegrano il porticato in immagini mescolate al cielo, facendo assumere al palazzo luci, colori e forme in mutevole cambiamento.

Agostini Group coerentemente con la propria vision guarda al futuro per creare un nuovo modo di aprire gli spazi abitativi alla vita, all’aria e alla luce, migliorando il benessere e la qualità dell’abitare e armonizzando gli ambienti con le persone.

2024

Strategia che si traduce nella sua mission, che è quella di voler realizzare serramenti unici, che sappiano interpretare funzionalità, comfort e stile italiano attraverso una continua ricerca formale e tecnologica in continuo dialogo con il mercato contemporaneo e con quelli dell’architettura e dell’interior design.